Hab SoSlI’ Quch! Ossia: tua madre ha la fronte liscia!

62cee0f496e9c8ac49771c76a198f64d.jpg

 Certo che i Klingon sanno come insultare, eh?!

Dire a un Klingon  (gli alieni guerrafondai di Star Trek, quelli che sembra che da piccoli si siano addormentati con la fronte su una di quelle piastre per fare le bistecche, per intenderci) che sua madre ha la fronte liscia è un’offesa mortale.

 Ora, come ben sapete i nostri avi inutipedanti degli anni settanta avevano l’esperanto per annoiare a morte le persone e collezionare due di picche a manetta (voglio dire, avete mai provato a rimorchiare con l’esperanto? potreste anche esprimere i concetti più profondi e romantici di questo mondo e il risultato sarebbe comunque ridicolo).

Dicevo?

Ah, sì… tramontato ormai definitivamente l’esperanto, a noi inutipedanti del nuovo millennio resta il Klingon lingua da veri geekkioni nerdosi… dopotutto non solo stiamo parlando di una lingua di pura fantasia, ma abbiamo a che fare pure con l’universo di Star Trek che già di suo miete più vittime della birra analcolica di fisichella (eh? uh? Oh, beh se il paragone non vi sta bene, arrangiatevi!)

 Ecco qualche utile frase in klingoniano (o klingonese?). Cliccate sulla frase per ascoltare la pronuncia 😀

 

 Dov’è il bagno?
nuqDaq 'oH puchpa''e'

Oggi è un buon giorno per morire
Heghlu'meH QaQ jajvam 

 Statte muto!
bIjatlh 'e' yImev

Statevi muti!
Sujatlh 'e' yImev

‘Zzzzo vuoi! (che sarebbe il loso saluto… insomma, sono Klingon, mica mammole!)
nuqneH 

 

Ecco, questo potrebbe bastarvi per tediare amici e parenti per un’intera serata costringendoli a ripetere ogni singola frase fino a che non avranno acquisito un perfetto accento klingoniano.   Altre info sulla lingua klingon potete reperirle al Klingon Language Institute

Se non dovesse bastare, raccontate loro di quando avete partecipato alla giuria per eleggere la Klingon(essa?) più bella della galassia

 

oppure proponete loro qualche tipica sciarada Klingon…

Hab SoSlI’ Quch! Ossia: tua madre ha la fronte liscia!ultima modifica: 2008-01-14T14:44:26+01:00da ajeje.brazov
Reposta per primo quest’articolo